SEO & INDICIZZAZIONE

Come essere in prima pagina Google

Come essere in prima pagina Google

Dopo aver letto la pagina riguardante la corretta indicizzazione SEO, hai deciso di capire i misteri che posizionano in alto il tuo sito Web. Hai inoltre scoperto che per riuscire a ottenere buoni risultati è essenziale che i contenuti che pubblichi sul tuo spazio Web siano posizionati almeno nella prima pagina di Google. Dunque, vorresti sapere come riuscire a posizionare il tuo sito nei primi risultati del celebre motore di ricerca.

Regola dei 3 passaggi per scoprire come essere in prima pagina Google.

Se desideri raggiungere i primi risultati di ricerca Google dovrai mettere in pratica la regola dei 3 passaggi:

  • Scegliere l’argomento e le parole chiave per cui vuoi essere in prima pagina. Per un posizionamento efficace dovranno essere parole con molte ricerche ma con bassa competitività, o comunque con una competitività che potete affrontare.
  • Ottimizzare il tuo sito e le pagine web dello stesso, per far capire a Google esattamente di cosa parla, a quali argomenti è legato e per convincere il motore di ricerca che questo sia un sito di qualità.
  • Ottenere link da altri siti web per conferirgli autorevolezza agli occhi del motore di ricerca e migliorarne la visibilità.

Scelta delle parole chiave

Le parole chiave sono quelle che gli utenti cercano sul web e che li portano sul tuo sito. Per questa ragione è importante sceglierle accuratamente, così da posizionarsi in prima pagina per quelle più efficaci.

Come ottimizzare il tuo sito web

A questo punto dopo aver scelto le parole chiave più efficaci per posizionare su Google il vostro sito, non ti resta che passare all’ottimizzazione: un procedimento che renderà il vostro sito perfetto sia per Google che per i vostri visitatori.

La prima cosa da fare, dunque, è creare contenuti che contengano le parole chiave che hai scelto. Se hai un sito di e-commerce queste andranno inserite nelle pagine di vendita del prodotto, magari nella loro descrizione.

Il mio consiglio è di creare sempre contenuti interessanti e di valore, che quindi rendano interessante il tuo sito web. Concentrati dunque, sulla creazione di contenuti di qualità.

Un altro aspetto di cui bisogna tenere conto nel posizionamento è il search intent, ovvero i contenuti devono rispecchiare quello che i visitatori si aspettano di trovare e, dunque, contenuti strettamente attinenti all’intento di ricerca.

Importanza dei Backlink

I backlink sono parole (o immagini) cliccabili che ti portano direttamente ad una pagina web o a un sito internet. Solitamente queste sono in grassetto o in un altro colore.

Più il sito riceve link da altri siti web di qualità, maggiore è l’autorevolezza dello stesso agli occhi di Google che ne migliora, dunque, il posizionamento. Il procedimento per ottenere link esterni si chiama link building.

È importante, però, che tu sappia che non tutti i link hanno lo stesso “potere”. Se, infatti, il tuo sito viene linkato dal “New York Times” o da un sito web con pochi mesi di vita e scarsa qualità, ovviamente il risultato finale non sarà lo stesso. Inoltre, maggiori sono i siti linkanti, maggiore è la popolarità che il tuo sito acquisterà per Google.

Eccoci arrivati alla fine della nostra piccola guida. Come puoi vedere è realmente possibile ottenere un sostanziale miglioramento del posizionamento del tuo sito web con operazioni concettualmente semplici, facendo semplicemente attenzione a seguire un procedimento preciso e ben strutturato.

Ovviamente in questa sede non è stato possibile approfondire tutti i singoli aspetti, ma il mio obiettivo era quello di darti un mindset, in modo tale che tu possa orientarti al meglio.

I tre step di cui ti ho parlato, se messi in pratica in maniera corretta, potranno migliorare in maniera sostanziale il tuo posizionamento.

Naturalmente gli aspetti fondamentali ed importanti sono molteplici e questa pagina non poteva certo contenere anni di studi, errori ed esperienza fatta sui nostri lavori. Se sei interessato a saperne di più contattaci a: info@onlyforfashion.com o tramite il form sottostante.

Hai un vecchio sito che non viene indicizzato correttamente?
Hai un nuovo sito da posizionare sulla prima pagina di Google?
Un amico (succede spessissimo, più di quanto non credi), ti ha fatto il sito e poi lo ha lasciato vagare nel limbo infinito del web?

Contattaci senza il minimo impegno.
La nostra Agency è a Bologna e saremo lieti di scambiare due chiacchiere e un caffè se passi a trovarci.

CONTATTACI

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento o semplicemente saperne di più?
Siamo qui a tua disposizione.

 

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.

 

Dichiaro di aver letto informativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali da parte di ONLYFORFASHION per finalità di marketing, esprimo il consenso ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196 del 30.06.2003.

 

COSA FACCIAMO:

Privacy Policy | Cookies
Onlyforfashion | Graphic Design Agency | Via Tosarelli, 300 | 40055 Villanova di Castenaso (Bo) +39 340 3342975 | info@onlyforfashion.com